Translate

domenica 17 maggio 2015

Fiori di zucchine ripieni e cotti al forno (ricetta light)


La primavera ha portato sulle nostre tavole le zucchine fresche e con esse anche i loro deliziosi fiori!
Da qualche anno ho preso l'abitudine di cucinarli fritti in pastella, ma ultimamente ho ideato una ricetta molto più light e profumata, per poterli gustare spesso senza compromettere la nostra salute e la nostra dieta!
I miei fiori di zucchine ripieni e cotti al forno sono un piatto vegetariano che piacerà a tutti, grandi e piccoli!

Avete acquistato delle meravigliose zucchine piene di fiori...o ancora meglio, le avete raccolte dal vostro orto? Allora non perdetevi questa ricetta e replicatela subito!

E' facile e salutare, guardate come realizzarla!



R I C E T T A


Per prima cosa staccate delicatamente i fiori dalle rispettive zucchine e con la punta di un coltello praticate un taglio circolare alla loro base per estrarre il pistillo.
Lavateli con l'acqua facendo molta attenzione affinchè non si lacerano, quindi asciugateli bene con della carta assorbente (foto 2). Lavate le zucchine e la patata (foto 3), spuntate le prime e tagliatele a rondelle; sbucciate la patata e tagliatela in tocchetti piccoli. Ponete la patata in un pentolino con acqua salata e cucinatela per 5 minuti dal momento dell'ebollizione (foto 4). A questo punto aggiungete anche le rondelle di zucchine (foto 5) e proseguite la cottura delle verdure per altri 15 minuti. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare (foto 6). Frullate il Parmigiano Reggiano con le erbe aromatiche (foto 7). Passate le verdure nello schiacciapatate e riducetele in purea (foto 8). Aggiungete un tuorlo d'uovo (io niente albume per l'intolleranza di mio figlio), il sale, un cucchiaino di Olio E.V.O., il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche (foto 9), quindi mescolate bene. Inserite il composto un una siringa per dolci o in una sac a poche (foto10) e farcite tutti i fiori di zucchina (foto 11). Disponete i fiori di zucchine ripieni su una placca rivestita di carta da forno, irrorateli con un filo d'olio E.V.O. (foto 12), salateli ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Serviteli caldi o tiepidi, saranno buonissimi in entrambi i casi.
Il sapore delicato dei fiori di zucchine e il loro ripieno vegetariano profumatissimo vi sorprenderanno!
La menta piperita ben si sposa con la dolcezza del ripieno, senza coprire gli altri ingredienti!


Serviteli come antipasto o come contorno, è un ottimo modo per far mangiare la verdura nascosta ai bambini, specialmente se li coinvolgerete nella preparazione di questa ricetta!

Come avete visto, il ripieno non contiene nè glutine nè lattosio (vi ricordo che il Parmigiano Reggiano stagionato almeno 30 mesi è consentito per chi non può assumere il lattosio!), inoltre l'olio è presente in minimissima parte!
Ricetta leggera ma piena di gusto....cosa chiedere di meglio?!?

Spero che i miei fiori di zucchine vegetariani vi siano piaciuti, nel caso li replicaste sarei lieta di sapere cosa ne pensate.

Un abbraccio e alla prossima ricetta, ciao!






Nessun commento:

Posta un commento

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!