Translate

giovedì 30 aprile 2015

Zucchine tonde ripiene con riso integrale, salsiccia e zucchine


Io amo il sapore delle zucchine proporzionalmente a quanto mio figlio, purtroppo, lo odia! 
Così, per fargli mangiare questa verdura devo sempre inventarmi delle ricette accattivanti, che ne nascondino un pochino l'aspetto ed il sapore dolciastro.
La ricetta che segue è nata proprio così, con la speranza che la forma particolare delle zucchine tonde ed il loro ripieno gustoso potessero convincere il mio bambino a cenare con questa prelibatezza!
Il risultato ha stupito tutti, compreso il mio piccolo che si è letteralmente leccato il piatto, quindi condivido con voi la mia ricetta che è molto facile ma efficace!


Preparare le Zucchine tonde ripiene con riso integrale, salsiccia e zucchine è semplicissimo ed è un'ottima idea per quando non si sa cosa cucinare per cena ai bambini o per dare una rinfrescata al menù serale!

Io le ho realizzate così!




R I C E T T A


Prima di tutto preparate il riso! Lessatelo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Io ho optato per del Ribe integrale in quanto sano e ricco di fibre, ma anche perchè la sua speciale concrantezza ben si sposa con gli altri ingredienti per il ripieno!
Purtroppo ha un tempo di cottura un pò lungo, ma ne vale la pena credetemi**!
Lavate bene le zucchine, poi tagliate la parte superiore a mò di cappello e mettetela da parte. Prima incidendo con un coltello affilato, poi aiutandovi con un cucchiaio, scavate l'interno della zucchina facendo attenzione a non danneggiare la buccia esterna. Tagliate la polpa interna a pezzettini, lavate, spuntate e affettate anche una piccola zucchina che renderà il ripieno più sodo; lasciate soffriggere l'aglio in una padella anti-aderente con l'Olio EVO, quindi aggiungete le zucchine e cucinatele per una decina di minuti; sistemate di sale e pepe (io quello "arcobaleno", è più delicato) e cospargete col prezzemolo tritato. Le zucchine tonde scavate mettetele a cucinare in abbondante acqua salata per una decina di minuti.
Prendete un pentolino colmo d'acqua, portatela ad ebollizione e tuffateci dentro la salsiccia. Una volta cotta - circa 10 minuti dopo - scolatela, raffreddatela e rimuovetele la pelle.
Ora sbriciolatela e saltatela in padella con le zucchine per un paio di minuti.
Infine aggiungete anche il riso integrale al dente e saltate in padella per farlo insaporire bene.
Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato (stagionato 30 mesi, quindi senza lattosio), mescolate bene e riempite con il riso integrale alle zucchine e salsiccia la cavità delle zucchine tonde. Chiudete con le rispettive calotte. Servite le zucchine ripiene ben calde, magari accompagnate da una bella insalata mista. Buon appetito! 
**In alternativa, il riso Ribe integrale lo trovate in vendita già precotto nei supermercati Esselunga - prodotto dalla Riso Scotti S.p.A. - e contenuto in comode buste mono-uso. Io l'ho usato in questa ricetta e l'ho trovato buonissimo, oltre che pratico e veloce! 

Come potete vedere, niente cottura in forno per questa ricetta, quindi è una soluzione perfetta per la bella stagione!

Spero di esservi stata di ispirazione, vi saluto e vi auguro buon proseguimento!

Alla prossima, ciao!








1 commento:

  1. Ottime queste zucchine, è una ricetta che ho sempre amato molto :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!