Translate

giovedì 16 aprile 2015

Ragù di carne e carote con polenta (Visual Food)


Capita anche a voi, qualche volta, di essere a corto di idee sul menù giornaliero da preparare ai vostri bambini?
Io cerco sempre di dare loro una dieta ricca di verdura e cereali gluten free, ma a volte c'è bisogno di un'idea originale per rendere appetibile e gustoso un pranzo o una cena.
E' nato così questo piatto unico a base di carne, verdure e mais integrale: una simpatica versione Visual Food che può sostituire la pastasciutta oppure diventare un'allegra cena; in più è un pasto buono, sano e divertente!
Il mio ragù di carne e carote con polenta di mais integrale è un piatto sostanzioso, ideale per piccoli affamati ma anche per far mangiare la verdura nascosta!

Io lo cucino così!



R I C E T T A 

Tritate finemente lo scalogno e le carote (potete inserirli nel frullatore e azionarlo per qualche secondo per ottenere un trito grossolano), quindi mettete a soffriggere in una pentola con l'olio e fate appassire le verdure. Aggiungete ora il macinato e cuocete a fuoco moderato per qualche minuto, finché la carne non cambia colore. Versate nella pentola la passata di pomodoro, salate e pepate e cucinate per circa 40 minuti a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete dell'acqua se il ragù dovesse asciugarsi troppo. A metà cottura aggiungete le foglie di salvia ben pulite, profumeranno il sughetto!
Nel frattempo preparate la polenta. Stemperate la farina di mais con l'acqua (1) e lasciare sobbollire per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, trasferite la polenta in uno stampo per dolci della forma che preferite (2 e 3) - io ho scelto quello di Titti per sfruttare il colore giallo del mais - e compattate bene aiutandovi con una spatolina (4). Riprendete il ragù di carne e carote e, nel caso si fosse intiepidito, riscaldatelo (5). Disponetelo quindi a "corona" nel piatto da portata (6) e sistematevi nel mezzo la forma di polenta (7).
Per decorare ulteriormente il mio piatto e renderlo Visual Food, ho preso due olive nere denocciolate (8) e aiutandomi con un coltellino appuntito ho ritagliato due forme rotonde per creare le pupille dell'uccellino. Ho ritagliato delle striscioline in verticale per ottenere le ciglia. Il becco l'ho ottenuto ritagliando una rondella di carota ed infine ho disposto il formaggio grattugiato* per definire l'ovale bianco degli occhi.
Il risultato finale (9) è la dimostrazione che con un pò di fantasia e l'utilizzo di uno stampino per dolci si può ottenere un piatto davvero speciale per i bambini!
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Non c'è pasto migliore di quello cucinato in casa dalla propria mamma, con amore e ingredienti scelti.
Se poi vi impegnate un pochino e date libero sfogo all'immaginazione, potrete regalare un momento speciale per i vostri figli!


Apro una piccola parentesi per specificare che il formaggio grattugiato usato per questa ricetta è Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi e quindi senza lattosio!
Anche chi è allergico alla caseina può consumare il Parmigiano ed il Grana Padano, a patto che abbiano avuto una stagionatura di almeno 30 mesi.

Spero di avervi dato uno spunto simpatico col mio piatto unico per bambini, con questa ricetta gluten free vi saluto e vi auguro buon lavoro ai fornelli!

Alla prossima, ciao!

1 commento:

  1. CHE BELLO RILEGGERTI! Sono mesi che non ti vedo da nessuna parte...non so se sono io che non riesco per via delle visualizzazioni.....o altro
    Cmq questa ricetta è carinissima a vedersi e sicuramente invitante....

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!