Translate

lunedì 21 aprile 2014

Muffin salati con tonno, patate e capperi (senza glutine e lattosio)


Poco meno di un mese fa il mio bambino ha compiuto tre anni e per l'occasione gli ho organizzato una bella festa di compleanno a tema Handy Manny (prossimamente pubblico il post!).
Tra le varie cose, ho realizzato dei deliziosi muffin salati senza glutine e senza lattosio che - vi assicuro - non avevano nulla da invidiare a quelli preparati con farina e latte!
Anzi, vi dirò di più: questa versione è risultata molto più leggera e digeribile! Assolutamente da provare!
Se organizzate una festa di compleanno per bambini - ma anche per adulti, perchè no? - un vassoietto di questi muffin gluten e lactose free non può mancare per chi ha problemi di allergie alimentari o digestivi.
Nel trambusto mi sono dimenticata di scattare le foto del procedimento, ma è talmente una ricetta facile che non ce ne sarebbe stato bisogno...credetemi!
Ecco come preparare 8 deliziosi muffin salati con tonno, patate e capperi.

Pelate una patata di medie dimensioni, tagliatela a cubetti piccoli e lessatela; mettetela da parte ad intiepidire. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°, nel frattempo preparate l'impasto.
In una ciotolina sbattete il tuorlo d'uovo (ho omesso l'albume per l'allergia del mio bambino, ma voi se volete potete metterlo!) ed il sale. Aggiungete l'Olio E.V.O., il formaggio Philadelphia senza lattosio ed il lievito istantaneo. Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi incorporate poco alla volta la farina di riso e la fecola di patate setacciate. Dopo aver amalgamato l'impasto, aggiungete il latte di riso, i cubetti di patata, il tonno sgocciolato ed i capperi, quindi mescolate con delicatezza dal basso all'alto. Sistemate i pirottini di carta negli stampi per muffin, riempiteli per due terzi con il composto ed infornate per 25-30 minuti. Una volta cotti, lasciateli intiepidire.

Hanno un sapore fantastico e sono molto digeribili: piaceranno a tutti, ve lo assicuro!
Non sono belli da vedere come i classici muffin, ma sono molto più buoni: provare per credere!
Io li ho personalizzati con dei toppers fai da te con le immagini di Handy Manny e i suoi attrezzi, così da distinguerli da quelli contenenti glutine e lattosio.


Ed ecco come si presenta l'interno: si scorge un cubetto di patata e i filamenti del tonno e, credetemi, ancora mi viene l'acquolina in bocca vedendo questi muffin in foto!
Provateli e sentirete che bontà! E se la ricetta vi è piaciuta, scrivetemelo qui sotto nei commenti: mi farà molto piacere sapere di essere stata utile con questo post!

Per ora è tutto, alla prossima ricetta e un abbraccio!

15 commenti:

  1. Anche se non ho delle allergie alimentari, questi muffin salati me li mangerei molto volentieri!
    Adoro gli ingredienti del ripieno, le patate accostate al tonno e capperi sono eccezionali!
    Poi la farina di riso ed il Philadelphia senza lattosio sono reperibili in qualsiasi supermercato, quindi non mi è difficile provare la tua ricetta! Ti faccio sapere, ma so già che mi piacerà! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dell'apprezzamento!!! Anche io adoro particolarmente gli ingredienti di questi muffin salati!

      Elimina
  2. Hanno un ottimo aspetto, mi segno la ricetta e provo a farla :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Valeria, aspetto di sapere come ti sono venuti!

      Elimina
  3. personalmente li mangerei anche senza soffrire di allergie o intolleranze, l'aspetto è a dir poco delizioso...
    P.S. scopro solo oggi che esiste la philadelphia senza lattosio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Felicia e grazie dei complimenti!
      Si, esiste il Philadelphia senza lattosio, l'ho scoperto circa 3 mesi fa! ^_^

      Elimina
  4. anche se sono gluten free sono davvero golosi e stuzzicanti,mi piacciono moltissimo e poi son davvero belle le decorazioni...credo che il compleanno sia stato fantastico ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety e grazie delle belle parole! Si, la festa è stata bellissima e tra qualche giorno ve la mostrerò nei dettagli ^_*

      Elimina
  5. ...Ciao Melissa bella!!! ma guarda che ogni volta tu mi stupisci è..a parte il fatto che non vedo l'ora di vedere il post della festa del tuo piccolo visto che quella a tema Minnie preparata per la tua bimba mi aveva lasciata a bocca aperta..e poi vabbè volgiamo parlare di questi muffin??? già te l'ho detto che amo le preparazioni salate piu' di quelle dolci e anche se non ho nessun intollerenza uno, anzi piu' di uno , di questi muffin me lo mangerei davvero molto volentieri..buonissimi e anche tanto saporiti..da rifare al piu' presto!!! grazie come sempre delle tuo ottime ricettine..un bacio grande e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela sei sempre dolcissima e gentile, grazie di cuore!
      A breve vedrai cosa ho preparato per la festa del mio piccolo, tanta roba!!! :-D
      Questi muffin erano troppo buoni, devo rifarli perchè sono riuscita a mangiarne solo 3 ehehe!!!
      Io per le preparazioni salate ho un debole, toglietemi torte e dolcetti ma i salati no! :-P

      Elimina
  6. partecipare alle tue feste dev'essere un esperienza indimenticabile!!!!! le tue leccornie sono sempre nel mio cuore!!!! ogni volta che leggo le ricette che proponi e sempre attente anche a chi ha problemi di intolleranze ti faccio un applauso virtuale! questo muffin confermano quanto detto.....sembrano davvero gustosissimi ed adatti a grandi e piccini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy anche tu mi fai arrossire!!! Grazie delle belle parole, davvero!
      Cerco di realizzare delle ricette che vadano bene un pò per tutti, affinchè i miei cuccioli pieni di allergie alimentari non debbano sentirsi degli alieni ;-)
      Questi muffin hanno soddisfatto tutti ed è stata una grande soddisfazione per me!
      Se non avessi specificato che erano senza glutine e lattosio non se ne sarebbe accorto nessuno, tanto erano buoni!

      Elimina
  7. super deliziosi .... dalle foto si capisce già quanto sono buoni . io amo queste ricettine rustiche :)

    RispondiElimina
  8. che buoni questi muffin, complimenti! buona settimana :)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!