Translate

giovedì 28 novembre 2013

Biscotti al cacao e farina di castagne


Chi l'ha detto che i cibi senza glutine sono meno buoni?
Nella mia continua ricerca di ricette adatte alle allergie alimentari dei miei bambini, ho da poco scoperto un ingrediente abbastanza versatile poichè utilizzabile sia per la preparazione di dolci sia per cibi "salati": la farina di castagne!
Appena l'ho acquistata ci ho subito realizzato questi biscotti che, ve lo assicuro, non sono soltanto belli da vedere!


Realizzare i biscotti al cacao e farina di castagne - senza glutine e senza lattosio - è davvero semplice, di seguito scoprirete poi che gli ingredienti sono tutti genuini!
Ecco il procedimento!

In una ciotola mescolate tra loro la farina gluten free, la farina di castagne, il lievito e lo zucchero. Versate questo mix a fontana su di una spianatoia e aggiungete nel mezzo l'uovo (io solo il tuorlo), il miele, il cacao e l'Olio di Mais. Iniziate ad impastare e, a seconda dell'umidità del composto, aggiungete poco alla volta il latte di riso (o di soia. in base alle vostre necessità) per ottenere un impasto morbido e sodo.
A questo punto stendetelo con il mattarello e con un tagliabiscotti ricavate delle formine. Come potete vedere dalle foto, io ho usato uno stampo con timbro a forma di orsetto, marca Zenker (fa parte di un carinissimo kit ricevuto in regalo da mia sorella lo scorso Natale!). Sistemate delicatamente tutti i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti e infine, a piacere, farciteli con dello zucchero a velo oppure con una colata di cioccolato fuso su di un solo lato.

Con le dosi indicate io ho realizzato 23 orsetti lunghi circa 7,5 cm e larghi 5 cm.
Sono perfetti per la colazione, ma anche per una dolce merenda!


Non sono carini questi orsetti di cacao e castagne?
Un simpatico modo per iniziare la giornata!
Anche se non sono biscotti particolarmente dolci, ai miei bambini sono piaciuti moltissimo!


Rimango come sempre a vostra disposizione per un consiglio e attendo di sapere se qualcuno ha provato questa mia ricetta.

Alla prossima, un abbraccio! 


9 commenti:

  1. ciaoo cara ^^ come stai? ma quanto sono carini questi biscotti? da rifare..io con la farina di castagne ci faccio il migliaccio...detto anche castagnaccio con noci uvetta e ramerino ....provero' a rifarli in versione natalizia...un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. anche io l'ho usata illo tempore...e quella di riso, di soia, di cocco, l'amido di mais...non sapevo più che inventarmi!

    RispondiElimina
  3. sono davvero belli i tuoi biscotti,i tuoi bimbi sono sicura che hanno gradito...:P

    RispondiElimina
  4. A quale bimbo non piacerebbe inzuppare e gustare questi deliziosi orsetti bruni nella sua tazzona di latte? ^_^ Molto belli, e anche semplici da fare. Passo la ricetta ad un'amica, anzi, le passo direttamente il link del tuo blog, le torneranno molto utili le tue ricette visto che ha il bimbo intollerante un po' a tutto. Ciao

    RispondiElimina
  5. nn potevo nn lasciare un commento..da quanto sono belli e perfetti pensavo fossero un biscotto industriale!bravissima..sono stupendi ed immagino anche deliziosi

    RispondiElimina
  6. allergico all'albume?!?!ma poveri ... ma che pizza.... buoniii i biscottini e bellissimi :)

    RispondiElimina
  7. Veramente deliziosi e originali, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi definisco orso, e come tale posso dire che i biscottini mi rassomigliano molto ;-) Scherzi a parte, hanno un ottimo aspetto e sicuramente sono buonissimi. Abbasso le intolleranze! Quanto sono antipatiche! Io non mi intendo molto ma ho letto che crescendo molte intolleranze si risolvono da sole. ciao

    RispondiElimina
  9. deliziosi e bellissimi da vedere!!!!! ma sai che non ho mai provato la farina di castagne?e poi non credevo esistesse anche senza glutine! come sempre i tuoi suggerimenti sono preziosi!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!